Milano, 27 settembre 2022
La Camera degli Avvocati Industrialisti ha organizzato lo scorso Martedi 27 settembre un incontro conviviale tra i giudici della Sezione Imprese di Milano e alcuni membri del Board of Appeal dell’EPO, presenti a Milano per un convegno specialistico in tema di fotovoltaico.
All’incontro hanno preso parte: Michael Stenger, Manolis Papastefanou, Judith Thomas, Marc Ley; Andreas Böhm-Pélissier, Eric Mille e Georg Decker.
La delegazione dei Giudici milanesi è stata guidata dal Presidente Maragoni con la partecipazione della Dott.sa Bellesi e del Dott. Barbuto.
Con la Dott.sa Tavassi, pure presente,è stata poi fatta visita alla sede UPC in Via San Barnaba.
L’incontro, espressamente richiesto dalla delegazione EPO, costituisce una significativa conferma della rilevanza della giurisprudenza italiana nel contesto del contenzioso brevettuale europeo.
Ricordiamo, infatti, che, con Milano in testa, l’Italia è il secondo Paese a livello europeo (dopo la Germania) per il numero di contenziosi aventi ad oggetto brevetti europei.
Questo evento ci porta a considerare l’attenzione che la nostra Camera deve rivolgere a un progetto di dialogo e cooperazione continua tra tutte le sezioni Imprese italiane usualmente coinvolte nel contenzioso di titoli Europei (non solo brevetti ovviamente) con le organizzazioni deputate alla concessione dei titoli medesimi (EPO e EUIPO).